Riflettente per tetti
Il Riflettente per tetti è una valida soluzione per diminuire l’effetto isola di calore.
Risparmi drastici sui costi di condizionamento estivo, maggiore comfort e diminuzione dei costi per riscaldamento
Si definiscono cool material (materiali freschi) quei materiali in grado di non innalzare in modo significativo la propria temperatura sotto la radiazione solare. I cool material sono caratterizzati da una elevata riflettanza solare (elevata capacità di riflettere la radiazione solare incidente sul materiale) e di emittanza termica (elevata capacità di emettere calore nella lunghezza d’onda dell’infrarosso).
L’alto potere di riflessione è dovuto a pigmenti caratterizzati da una elevata riflettanza nella porzione infrarossa dello spettro solare, che però mantengono il profilo tipico del colore di riferimento nello spettro visibile, ciò fa si che il materiale non si scaldi durante le ore diurne; l’elevata emittanza consente al materiale di raffreddarsi durante la notte, irradiando verso la volta celeste il calore assorbito durante il giorno.
A parità di altri fattori (radiazione solare incidente, riscaldamento per convezione e/o conduzione), una superficie con queste caratteristiche rimarrà più fresca sotto il sole rispetto a una superficie che non presenti tali caratteristiche.